Convegno SMLT 7 ottobre 2022: “Dalle Strategie di Sanità Pubblica alle difficoltà interpretative medico- legali del LONG COVID”

Società Medico Legale del Triveneto

Convegno SMLT 7 ottobre 2022: “Dalle Strategie di Sanità Pubblica alle difficoltà interpretative medico- legali del LONG COVID”

Il 7 ottobre si terrà a Padova il Congresso SMLT dal titolo “Dalle Strategie di Sanità Pubblica alle difficoltà interpretative medico- legali del LONG COVID” presso l’hotel Galileo.

Questo evento costituisce un momento di scambio e approfondimento sulla tematica del LONG COVID, affrontando sia le problematiche clinico – terapeutiche sia i risvolti interpretativi medico – legali.

Le iscrizioni saranno possibili già da lunedì 18 luglio, a tutte le figure professionali che si occupano di Responsabilità Professionale, Medici chirurgi e Odontoiatri ed ovviamente anche Giudici e Avvocati.

L’evento è accreditato presso la commissione Nazionale per l’Educazione Continua In Medicina ed ha ottenuto 9,1 crediti ECM ed è rivolto ai Medici Chirurghi specializzati in: medicina legale, malattie infettive, medicina generale, igiene-epidemiologia e sanità pubblica.

La prima parte del Convegno analizzerà la gestione e le difficoltà organizzative del periodo Covid mettendo a confronto due realtà di eccellenza: Veneto ed Emilia Romagna, con la Dott.ssa Francesca Russo e la Dott.ssa Paola Angelini.

Il Dott. Massimo Crapis ci parlerà dell’evoluzione dell’infezione da SARS Cov 2 dal 2020 al 2022.

Si affronterà poi, da un punto di vista clinico, l’infezione da Sars- Cov 2, dagli approcci terapeutici sino al l’inquadramento dell’evento solidarity, voluto dall’OMS, che ha visto in Verona, con la Prof.ssa Evelina Tacconelli, la disamina di protocolli terapeutici e quindi farmacologici nel periodo Covid.

A conclusione della mattinata, infine, il Prof. Marcello Tavio ragionerà su quale infettivologia sia possibile dopo la pandemia.

Aprirà la sessione pomeridiana il Giudice Roberto Simone disquisendo sulla specificità nell’accertamento della Responsabilità Sanitaria da Covid.

Seguono poi 2 interventi sul punto di vista previdenziale INPS e INAIL, che vedranno confrontarsi il Dott. Raffaele Migliorini, responsabile del Coordinamento generale medico legale INPS, e il Dott. Patrizio Rossi, Sovrintendente sanitario centrale INAIL.

Chiuderà infine il Dott. Gianni Barbuti, che porterà l’interpretazione della SMLT sull’infortunio da COVID – 19 in polizza privata.

Speriamo che questa giornata possa rappresentare un momento di incontro (di nuovo in presenza) ed anche di proficuo scambio e chiarimento, grazie all’altissimo profilo professionale dei relatori presenti.

Vi aspettiamo tutti a Padova!

Il Direttivo SMLT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.